Seleziona una pagina

Nuovo quartiere residenziale

L’intervento si svolge in un contesto pregiato e sensibile per quanto riguarda il potenziale di relazioni instaurabili sia con la prossimità che con il Centro Città.

Tema cardine del progetto è la creazione di un quartiere residenziale, capace di dialogare con gli elementi delle adiacenze e con l’insediamento che lo accoglie, in cui siano recuperati i valori delle preesistenze naturalistiche, basato sul principio della mobilità lenta a scapito del traffico motorizzato, che offra soluzioni abitative attuali variegate e variabili, ma mirate al contempo a promuovere gli aspetti del co-abitare e del co-operare secondo una visione di multigenerazionalità.

La lettura del luogo con le sue preesistenze naturali e costruite fornisce diversi elementi di riferimento per la formulazione del concetto progettuale:

 

  • la presenza del parco con alberi in parte secolari,
  • la forma urbana con un tessuto insediativo puntuale, in gran parte con singole Ville di inizio Novecento,
  • l’asse d’acqua del canale del Dragonato, lungo il quale è previsto il percorso trasversale pedonale ciclabile,
  • la visione generale del parco urbano che si estende a nord fino a via S. Franscini, in cui si inserisce il progetto, che già accoglie edifici amministrativi e residenziali,
  • la valorizzazione del verde e la considerazione degli edifici quali padiglioni inseriti nel parco, la cui architettura favorisce viste e relazioni grazie alle trasparenze e all’espressione di leggerezza.

Bellinzona TI

2023-2024

Committente

Istituto di Previdenza del Cantone Ticino, Bellinzona